venerdì 8 novembre 2013

Guarnire il Pane - Garnish the Bread

Il Pane puo' essere facilmente guarnito con semi, ma anche frutta secca, Formaggio, Prosciutto, Olive, Capperi, e tutto cio' che meglio ci aggrada per renderlo piu' saporito e bello da vedere.

Vediamo come.

Semi
E' possibile ricoprire la parte superiore del pane con semi di cumino, finocchio, girasole, papavero, anice, zucca, sesamo, etc ... semplicemente disponendoli sulla superficie ed esercitando una leggera pressione (per quelli piu' piccoli), mentre quelli piu' grandi una volta posizionati vanno spennellati con della glassa fatta con un uovo e un pochino di latte.

Frutta secca
Noci, nocciole, mandorle tritare, pistacchi, pinoli sono tutte guarnizioni allettanti e golose, che si possono disporre sulla parte superiore del pane, ma attenti che potrebbero bruciacchiarsi, dunque il suggerimento e' quello di disporle all'interno nell'impasto finale prima di infornare.

Formaggio
Per un sapore piu' sfizioso potete spolverare la superficio con un pochino di formaggio Grana o Gruviera prima di infornare.

Prosciutto
Anche il Prosciutto rischia di bruciacchiarsi e seccarsi, dunque il suggerimento e' quello di disporlo a piccoli pezzi all'interno dell'impasto prima di modellare bene il pane da mettere nel forno.

Pane Casereccio
Per dare al Pane un aspetto piu' casereccio e grossolano, spolverizzare la superficie con della farina bianca, integrale o di kamut o anche di mais per un aspetto piu' rustico.

Cereali
Per dare maggiore croccantezza alla crosta e conferire un gusto nuovo e un aspetto diverso, ricoprire la superficie con dei Cerali o Corn Flakes di quella per la colazione ... il risultato e' davvero simpatico !

Uvetta
Lasciare in ammollo per un'ora dell'uvetta sultanina secca in modo che si rapprenda bene e miscelarla all'impasto rima di infornare. Buonissimo !!!!!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento