martedì 12 novembre 2013

Pizzoccheri della Valtellina con Speck e Formaggio d'Alpegggio - Pizzocheri from Valtellina with Bacon and Mountain Cheese

Altra Proposta Gustosissima e piu' veloce da preparare rispetto ai classici Pizzoccheri della Valtellina con patate, Verza e Formaggio sono i Pizzoccheri della Valtellina con Speck e Formaggio d'Alpeggio.

Per le dosi per 5 Persone rimando alla ricetta sotto allegata.

Pizzoccheri della Valtellina con Cavolo Nero

ma con le seguenti varianti

Ingredienti:
400 gr. di Pizzoccheri di Grano Saraceno della Valtellina
1o0 gr. di burro
200 gr. di Formaggio della Valtellina d'Alpeggio tipo Casera (il Bitto sarebbe il massimo !)
150 gr. di Parmigiano Reggiano
Una cipolla piccola
Due spicchi d'aglio
6 foglie di Erba Salvia
sale e pepe q.b.
un filo d'olio extravergine di oliva

Preparazione:
Far bollire per circa 20 minuti in una Pentola con Abbontante Acqua Salata i Pizzoccheri. Qualche minuto prima di scolare preparare in un padellino antiaderente la cipolla tagliata a piccole fettine, l'aglio (intero o a pezzi) e le foglie di Erba Salvia e farli cuocere a fuoco lento con il burro e l'olio nel quale metterete lo Speck Tagliato a dadini. In un piatto a parte predisporre il formaggio tagliato a fettine sottili. Una volta scolati i Pizzoccheri, allestire in una grande ciotola uno strato di Pizzoccheri e alternarli con il burro con la cipolla, l'aglio e l'Erba Salvia e lo Speck e qualche fetta di Formaggio, proseguire cosi' fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Mescolare con cura e servire ben caldo con una bella spolverata di Parmigiano. Aggiungere un pochino di Sale e Pepe e servire !

1 commento: