venerdì 27 settembre 2013

Filetto di Orata con Pomodorini al Profumo di Rosmarino




Una proposta che consenta un buon abbinamento di Secondo e Contorno, in questo caso Pesce e Verdure e possa rappresentare anche un interessante piattino unico per il mezzogiorno e' il Filetto di Orata con Pomodorini Freschi.

Preparazione: 
Mettere in un pentolino un po' di acqua con una rametto di rosmarino in modo da creare quel minimo di aroma prima di far cuocere i filettini di pesce. A questo punto quando la pentola e' ben calda mettere i filetti di branzino accertandosi prima che siano ben puliti e non abbiano lische. A meta' cottura togliere il rametto di rosmarino e aggiungere due pomodorini che avrete prima lavato e tagliato a piccoli tocchetti. Far cuocere bene schiacciando i pomodorini con la forchetta via via che diventano piu' morbidi con il calore. L'acqua dei pomodorini si amalgamera' con il pesce e ne favorira' la cottura rendendolo piu' morbido. A fine cottura accertarsi che il pesce non contenga lische e passare tutto nel mixer per i bimbi piu' piccoli o schiacciare semplicemente con la forchetta per quelli piu' grandicelli.
Servire in un piattino con un filo di olio extravergine di oliva e un pochino di Parmigiano se i bimbi lo gradiscono!

Lo stesso piatto piu' essere preparato al vapore cuocendo solo i filetti di orata e aggiungendo in un secondo momento i pomodorini tagliati in piccoli pezzi con un filo di olio, ma il mix dei sapori e degli ingredienti risultera' meno amalgamato, con il rischio che il gusto risulti meno allettante.

Nessun commento:

Posta un commento