venerdì 27 settembre 2013

Passata di Verdure con lenticchie rosse



Questo Primo Piatto, puo' anche fare da Pitto unico aggiungendo alla Passata di Verdure due o tre pugnetti di Gemmine, Stelline, Astrini o altra pastina piccola e un pezzettino di carne di vostra scelta che poi frullerete insieme alle verdure.

Ingredienti:
Un piccolo pezzo di cipolla
Una carota piccola
Un pezzo di zucca
Una patata piccola
Tre manciate di lenticchie rosse
Due pugnetti di pastina piccola (variante facoltativa)
40 gr di carne di vostra scelta (facoltativo)

Preparazione:
Mettete a bagno le lenticchie mezz'ora prima (facoltativo).
Sbucciate e lavate le verdure.
Disponete le verdure a piccoli pezzi in una pentola con tanta acqua in modo da ricoprirle tutte.
Se lo desiderate potete mettere anche un pezzo di carne tagliato in piccole parti.
Fate cuocere il tutto a fuoco lento per il tempo necessario verificando il grado di cottura con una forchetta. Ultimata la cottura frullate il tutto.
A questo punto rimettete sul fuoco e aggiungete le lenticchie rosse (meglio prendere quelle piccole che cuociono in un tempo minore). Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete la pastina se lo desiderate.

Qualche suggerimento pratico:
1. Anche se la carota dovesse rimanere dura non importa in quanto poi verra' frullato tutto il composto e la carota puo' essere anche mangiata cruda ... anzi meno cotta sara' piu' manterra' le sue qualita'!
2. Per le altre verdure che necessitano di cottura verificare prima di passare nel mixer.
3. Non mettete sin dall'inizio troppa acqua nella pentola, che invece preferirete aggiungere di volta in volta, per evitare che la pappa risulti troppo brodosa ... e dunque ingestibile da dare al bimbo.

Alternativa:
In alternativa alla pastina vanno benissimo la crema di riso, mais e tapioca o cereali misti se i bimbi sono ancora piccola e le gradiscono.




Nessun commento:

Posta un commento